Come gestisce costi e ricavi di cantiere?

Il cuore del programma si basa su due strutture principali: i centri economici e gli articoli.
I centri economici sono le scatole che contengono costi e ricavi dello lo stesso ambito (ad esempio lo stesso cantiere), mentre gli articoli identificano di cosa si tratta (es: sabbia, mattone, ora di manodopera, ecc…).

 

Gli articoli sono suddivisi in categorie (materiali, lavorazioni fornitori, ricavi a corpo, a misura, in economia, noli attrezzature interne, spese generali, ecc…) ciascuna con caratteristiche diverse che permettono ottimizzazioni per velocizzarne l’utilizzo.

 

I centri economici sono divisi in quattro categorie ciascuna con scopi precisi:

  • i magazzini, sono un appoggio temporaneo, per contenere il costo dei materiali immobilizzati in attesa di venire utilizzate nei cantieri
  • le attrezzature contengono tutti i costi vivi che l’azienda sostiene per disporre di attrezzature operative (es: acquisto, bollo, assicurazione, carburante, gomme, manutenzioni…), e vengono addebitati ai cantieri in base all’utilizzo
  • le spese generali contengono tutte le “altre spese” non riconducibili direttamente a nessun cantiere; quando si desidera è possibile ribaltare tutti questi costi sui cantieri, in base a vari criteri preimpostati (il totale dei loro costi, le ore di manodopera, il fatturato, ecc…)
  • i cantieri sono infine gli unici che contengono i veri e propri ricavi aziendali e in cui, oltre ai costi diretti, convergono anche i ribaltamenti di tutti gli altri centri economici; con lo scopo fondamentale di monitorare il reale utile dei cantieri

L’inserimento di costi e ricavi viene effettuato gestendo le registrazioni; sono suddivise in quelle clienti, fornitori ed interne:

  • preventivi
  • contabilità lavori
  • fatture clienti
  • ordini fornitori
  • bolle fornitori
  • fatture fornitori
  • registrazioni di costi su documenti non IVA
  • rapportini manodopera
  • rapportini attrezzature
  • bolle di magazzino
  • rapportini quotidiani di cantiere
  • inventari di magazzino
  • pieni e manutenzioni ai mezzi
  • giro conti generici
  • ripartizione spese generali