Come gestisce costi e ricavi di cantiere?
Il cuore del programma si basa su due strutture principali: i centri economici e gli articoli. I centri economici sono le scatole che contengono costi e ricavi dello lo stesso ambito (ad esempio lo stesso cantiere), mentre gli articoli identificano di cosa si tratta (es: sabbia, mattone, ora di manodopera, ecc…).
Gli articoli sono suddivisi in categorie (materiali, lavorazioni fornitori, ricavi a corpo, a misura, in economia, noli attrezzature interne, spese generali, ecc…) ciascuna con caratteristiche diverse che permettono ottimizzazioni per velocizzarne l’utilizzo.
I centri economici sono divisi in quattro categorie ciascuna con scopi precisi:
- i magazzini, sono un appoggio temporaneo, per contenere il costo dei materiali immobilizzati in attesa di venire utilizzate nei cantieri
- le attrezzature contengono tutti i costi vivi che l’azienda sostiene per disporre di attrezzature operative (es: acquisto, bollo, assicurazione, carburante, gomme, manutenzioni…), e vengono addebitati ai cantieri in base all’utilizzo
- le spese generali contengono tutte le “altre spese” non riconducibili direttamente a nessun cantiere; quando si desidera è possibile ribaltare tutti questi costi sui cantieri, in base a vari criteri preimpostati (il totale dei loro costi, le ore di manodopera, il fatturato, ecc…)
- i cantieri sono infine gli unici che contengono i veri e propri ricavi aziendali e in cui, oltre ai costi diretti, convergono anche i ribaltamenti di tutti gli altri centri economici; con lo scopo fondamentale di monitorare il reale utile dei cantieri
L’inserimento di costi e ricavi viene effettuato gestendo le registrazioni; sono suddivise in quelle clienti, fornitori ed interne:
- preventivi
- contabilità lavori
- fatture clienti
- ordini fornitori
- bolle fornitori
- fatture fornitori
- registrazioni di costi su documenti non IVA
- rapportini manodopera
- rapportini attrezzature
- bolle di magazzino
- rapportini quotidiani di cantiere
- inventari di magazzino
- pieni e manutenzioni ai mezzi
- giro conti generici
- ripartizione spese generali
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